“Sii un amico, non un bullo”. E’ lo slogan dell’incontro che si è svolto questa mattina al liceo classico Fazello di Sciacca. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di ascoltare Antonio Maria La Scala, vicepresidente nazionale dell’Anfi per l’Italia centro-meridionale e presidente nazionale di Gens Nova, e Angelo Michele Cascavilla, generale della Guardia di Finanza in quiescenza e vicepresidente della sezione Anfi di Sciacca.
La Scala, che da avvocato è anche difensore di parte civile in molti processi con vittime di reati contro la persona, ha descritto agli studenti una serie di vicende che hanno portato a conseguenze gravissime per molti giovani. Si è parlato anche della morte del tredicenne, pochi giorni fa, a Palermo.
Il generale Angelo Michele Cascavilla ha trattato, in particolare, le questioni giuridiche legate al bullismo. I relatori hanno sottolineato la necessità di una reazione immediata, attraverso la richiesta di aiuto, alla famiglia, alla scuola, da parte delle vittime.
Sono intervenuti anche il comandante della compagnia di Sciacca della Guardia di finanza, capitano Luca Zecchini, e il dirigente scolastico del Fazello, Leonardo Mangiaracina.