Il comitato Centro storico di Sciacca non tollererà più alcun inquinamento acustico, chiede il rispetto dei decibel così come previsto dalla legge e lo stop alla musica all’una di notte. Dopo solo piano bar. Se così non sarà è pronto a fare scattare le necessarie segnalazioni.
Lo hanno affermato chiaramente i rappresentanti del comitato durante una riunione che si è svolta in municipio con il sindaco, Fabio Termine, e alcuni titolari di pub. Si procede in questa direzione e il sindaco dovrebbe mettere tutto nero su bianco nelle prossime ore.
“Il centro storico non può essere una discoteca all’aperto” hanno affermato i componenti del comitato chiedendo il rispetto dei decibel anche sulla base della fascia oraria: più si va avanti nella serata e più bassi devono essere i decibel.
Una prova generale sarà già sabato 18 maggio.
Il comitato ha chiesto al Comune maggiori controlli anche per quanto riguarda il mantenimento delle necessarie condizioni igieniche in centro storico. Ha mostrato un video di giovani che, nelle ore della movida, urinano in pieno centro storico.