Dal 16 al 18 maggio 2025, Sciacca ospiterà un evento straordinario dedicato alla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), rivolto a docenti, caregiver, educatori, operatori culturali e socio-sanitari, con l’obiettivo di diffondere una cultura accessibile nei contesti di vita quotidiana.
L’iniziativa, dal titolo evocativo “AbbracCiAA la Cultura”, si articolerà in tre giornate di Summer School, ricche di lezioni teoriche, laboratori pratici e interventi di esperti del settore, che si terranno presso l’Aula Magna ‘Falcone-Borsellino dell’Istituto Don Michele Arena, in corso Miraglia.
La professoressa Mondino, dell’Associazione Nova-Equipe CAA di Sciacca, tra i promotori dell’evento, ha spiegato durante un’intervista l’importanza della CAA come strumento inclusivo capace di mettere in relazione persone con difficoltà comunicative e il mondo che le circonda. “La CAA non deve restare confinata ai centri di recupero o alle scuole – ha detto – ma deve diventare parte integrante di tutti i contesti di vita: bar, palestre, musei, parchi giochi. Perché tutti abbiamo diritto a partecipare e sentirci parte attiva della società.”
Ad affiancare l’organizzazione della Summer School promossa dalla ‘Rete di scuole per comuniCAAre’ , di cui è capofila l’Istituto Comprensivo di Rezzato e di cui fanno parte scuole 19 scuole della provincia di Brescia, 5 scuole di Sciacca ed una di Ribera, c’e il Centro di Formazione Anaprof, che ha fortemente voluto inserire questa proposta formativa nel proprio programma annuale, come testimonianza della volontà di promuovere sul territorio ulteriori iniziative.
L’evento è aperto e gratuito, previa iscrizione, e rappresenta un’occasione unica per acquisire competenze ma soprattutto per creare consapevolezza collettiva sul valore della comunicazione accessibile.
Per iscriversi è possibile inquadrare il QR Code presente nella locandina ufficiale o cliccando sul pulsante sottostante