“Il Volo” ha registrato davanti al Tempo della Concordia della Valle dei Templi di Agrigento, il 31 agosto e il 1 settembre scorso, ben due concerti che saranno trasmessi in televisione. Il primo andrà in onda la vigilia di Natale, quindi il 24 dicembre, su Canale5; il secondo andrà in onda invece già dalle prossime settimane su diverse reti europee.
L’operazione ha avuto un enorme risalto mediatico soprattutto per un’ovvia richiesta avanzata da parte dei registi per il programma che andrà sulla rete Mediaset, il dresscode del pubblico presente la sera del 31 agosto doveva essere più tipico del periodo invernale rispetto a quello tipico del caldo periodo estivo.
L’operazione nel complesso ha avuto un costo non indifferente che è stato pagato dalla Regione Siciliana. In merito interviene l’onorevole Carmelo Pace, deputato della Democrazia Cristiana.
“Nei giorni scorsi – afferma Pace – ho preferito non entrare in merito alla vicenda legata al concerto di Natale nella Valle dei Templi per evitare strumentalizzazioni, ma da cittadino della provincia di Agrigento e da onorevole non posso non sodalizzare con chi ritiene che, in questo preciso momento storico, il territorio avrebbe bisogno di maggiori attenzioni per il comparto agricolo”.
“Anche io alcune settimane fa ho ricevuto l’invito a partecipare all’evento, ma ho preferito non accettare per rispetto verso chi sta attraversando uno dei momenti economici più critici. So quale importanza mediatica e d’immagine possa rivestire un concerto organizzato nella Valle dei Templi, ma, in questo periodo, la scelta del luogo è stata inopportuna”, conclude Pace.