7.6 C
Comune di Sciacca

Concerto diretto da Bono per l’Oncologia di Sciacca e la Radioterapia di Agrigento

Pubblicato:

Il 25 gennaio, alle 20,30, presso la chiesa del Collegio di Sciacca, il maestro Antonio Giovanni Bono, saccense, dirigerò l’Orchestra Filarmonica del Sud nell’esecuzione della Sinfonia n. 3 ‘Eroica’ di Beethoven. Si tratta di un concerto di beneficenza, organizzato in collaborazione con la Pastorale della Salute dell’Arcidiocesi di Agrigento, dal titolo ‘Salus et Fides’, che sarà replicato il 26 gennaio alle ore 20.30 presso l’auditorium ‘G. Lena’ di Cammarata, il cui ricavato sarà destinato a favore dell’unità operativa complessa di Radioterapia dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento e dell’unità operativa semplice dipartimentale di Oncologia dell’ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca.

Il contributo minimo di euro 15 potrà essere donato presso la tabaccheria edicola di Laura Chiappisi in piazza Marconi 4 a Sciacca oppure tramite bonifico bancario secondo quanto indicato nella pagina dedicata del sito dell’orchestra:
https://www.filarmonicadelsud.it/salus-et-fides/

“Si tratta per me di un ritorno in città, dopo 9 anni – dice il maestro Bono – dall’ultimo concerto presso il teatro Samoná, alla testa di un’orchestra sinfonica di cui fanno parte giovani talenti siciliani ed ex prime parti che vantano attività presso prestigiose Fondazioni lirico-sinfoniche e Istituzioni concertistico-orchestrali. Mi auguro si possa, ancora una volta, sostenere un progetto che affonda le radici nella solidarietà al servizio della quale mette il genio del titano di Bonn. In un periodo particolarmente difficile della mia vita familiare, sono sicuro saprete, come già in altre occasioni, donarmi quel caloroso abbraccio che la mia memoria custodisce.
Il concerto si inserisce in un ciclo di concerti didattici e di beneficenza che la Filarmonica del Sud terrà in diverse città siciliane. Nonostante l’indisponibilità a Sciacca di spazi adeguati (quali il teatro e l’auditorium dell’ex convento di San Francesco) per la realizzazione di tale impegno artistico, ho desiderato fortemente creare le condizioni perché potessi finalmente tornare a casa accolto dal grembo cristiano ove iniziò il mio percorso artistico in qualità di direttore musicale”.

Articoli correlati

Articoli Recenti