Un nuovo concorso di poesia bandito dalla biblioteca comunale di Sciacca, “Aurelio Cassar”. “Sciacca Poesia” prevede la stesura di un testo poetico in lingua italiana o in lingua siciliana.
Il bando del concorso “Sciacca Poesia” è stato pubblicato oggi, a firma del dirigente del settore Cultura, Manlio Paglino, e di Raimondo Moncada, direttore artistico del concorso. Alla pagina “Avvisi” del sito del comune di Sciacca è possibile trovare il bando nella sezione dedicata alla biblioteca “Aurelio Cassar”.
Nel bando si prevedono due categorie: adulti e giovani (età compresa tra i 13 e i 25 anni). Per ogni categoria sono previste due sezione, una in lingua italiana e una in lingua siciliana. Il termine ultimo per l’invio dei componimenti poetici è fissato per il 10 gennaio 2024. Due le categorie previste: adulti e giovani (età compresa tra i 13 e i 25 anni). Per ogni categoria sono previste due sezioni: poesia in lingua italiana e poesia in lingua siciliana. La scadenza per l’invio degli elaborati è fissata per il 10 gennaio 2024. Il concorso è a tema libero ed è gratuito. Nel bando le modalità e i moduli di partecipazione.
“Sciacca Poesia” si propone di far conoscere e apprezzare le figure e l’opera dei grandi poeti saccensi Vincenzo Licata e Ignazio Russo, coinvolgendo i giovani e gli istituti di istruzione e di cultura. Tra gli obiettivi del bando anche la promozione della cultura, dell’espressione artistica e della scrittura poetica.
“Sciacca Poesia” promuove la città di Sciacca e contribuisce ad Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025, progetto che vede coinvolta anche Sciacca.
«È un’iniziativa culturale – spiega l’assessore alla Cultura, Salvatore Mannino – che abbiamo voluto dedicare a due tra i più illustri figli e interpreti della nostra città, i poeti Vincenzo Licata e Ignazio Russo, grati dell’immensa eredità, poetica, artistica, civile, che ci hanno lasciato e che vive dentro ognuno di noi».