Non accenna a diminuire l’emergenza idrica a Sciacca. Sono numerose le zone della città che continuano a lamentare la mancanza di acqua.
Stamattina abbiamo raggiunto il condominio di via Fratelli Argento, nella zona dell’ex stazione ferroviaria a Sciacca, che ieri aveva lanciato un disperato appello dopo 15 giorni a secco.
Ieri sera dopo le diverse segnalazioni fatte dai residenti al Contact Center di Girgenti Acque e anche alla stessa sindaca di Sciacca, per circa due ore l’erogazione è arrivata nel condominio, ma la distribuzione scarsa non ha permesso a tutti di rifornirsi e il turno a singhiozzo prolungato a tre giorni in questo periodo fa vivere nell’angoscia i tanti condomini del palazzo che lamentano anche tantissimi altri disagi nella zona dalla scerbatura al randagismo.
Intanto, altre segnalazioni arrivano alla nostra redazione perfino da attività commerciali e ricettive del centro storico di Sciacca dove lamentano anche qui una distribuzione a singhiozzo che li costringe a lavorare nel periodo di massima affluenza con la paura di dover interrompere l’attività per mancanza di acqua.
“E’ una situazione ormai insostenibile – ha raccontato alla nostra redazione il titolare di un ristorante del centro storico – ogni volta in questo mese negli ultimi cinque anni la nostra preoccupazione è legata al serbatoio che andiamo a controllare in continuazione. Se dovessi rimanere senza acqua visto che ormai ho una scorta risicata – dovrò mandare via i miei clienti e chiudere l’attività”.