9.8 C
Comune di Sciacca

Consiglio Pastorale Cittadino a Sciacca, coordinatore Montalbano (Video)

Pubblicato:

Si è insediato a Sciacca il Consiglio Pastorale Cittadino. Ne fanno parte il Vicario Foraneo don Alessandro Di Fede Santangelo, che, insieme ai parroci di Sciacca, è chiamato a presiederlo; i vicari parrocchiali; i rappresentanti degli istituti religiosi; i coordinatori e i segretari delle varie comunità parrocchiali e della Cappellania dell’Ospedale e il presidente diocesano delle Confraternite.

Il direttivo è composto dal vicario foraneo, da Toni Montalbano, della parrocchia San Calogero, eletto coordinatore del Consiglio; Nuccio Catagnano, della parrocchia B.M.V. di Fatima, nominato segretario; Giusy Bono, della parrocchia San Pietro e membro del Consiglio Pastorale Diocesano, insieme a Daniela Preti, della Basilica Maria SS. del Soccorso, elette consigliere.


Il Consiglio Pastorale Cittadino è l’organismo di comunione, partecipazione e corresponsabilità dei fedeli al servizio della missione della Chiesa e rappresenta l’intera comunità nell’unità della fede e nella varietà dei carismi e ministeri.


Nel Consiglio l’intera comunità è rappresentata nell’unità
della fede e nella varietà dei carismi, doni e ministeri, non per un semplice fatto di delega né per una mera istanza organizzativa, bensì per un esercizio organico di ecclesialità, che si compie attraverso la mediazione, il discernimento e la decisione.

A questo scopo saranno individuate delle aree di azione (giovani, famiglie, catechesi, caritas, liturgia, cultura…) con apposite commissioni con membri esterni al Consiglio stesso, che riceveranno un mandato ufficiale per lavorare in sinergia e pianificare gli obiettivi da raggiungere per il bene di tutta la comunità.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.