Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Erbacce e rischio incendi al cimitero di Sciacca, quasi 20 mila euro per la pulizia Rapina in una villetta a Canicattì, madre e figlia minacciate da tre banditi armati
10

Controlli Nas, sospesa la ristorazione in due scuole Agrigentine

Di Cristian Ruvanzeri
Controlli Nas, sospesa la ristorazione in due scuole Agrigentine

I carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità hanno condotto un'operazione mirata nell'Agrigentino, sospendendo due attività di ristorazione all'interno di plessi scolastici. Sono stati sequestrati ben 640 chili di alimenti non conformi alle normative e sono state elevate sanzioni per un totale di 30.500 euro.

A Palermo, sono stati multati due ristoranti per violazioni delle procedure Haccp, un sistema di controllo preventivo nella gestione degli alimenti. Il mancato rispetto di tali protocolli e l'assenza di aggiornamento della registrazione sanitaria hanno portato al sequestro di 17 chili di cibo e a sanzioni per un importo complessivo di 4 mila euro.

In una macelleria sono stati sequestrati 40 chilogrammi di carne non tracciata. In una friggitoria e in un ristorante è emerso che un locale era stato utilizzato come deposito di alimenti senza le necessarie autorizzazioni sanitarie.

In due esercizi di ristorazione non erano stati indicati correttamente nei menù e nella descrizione delle pietanze la presenza di ingredienti allergeni. Sono stati sequestrati 25 chilogrammi di alimenti per inosservanza della normativa sulla tracciabilità e sono state elevate sanzioni per complessivi 7.500 euro.

Infine, i carabinieri hanno scoperto una rivendita ambulante di prodotti ittici non autorizzata. Nel corso del controllo sono stati sequestrati 30 chilogrammi di pesce non tracciato e sono state elevate sanzioni per 2.500 euro.

CR

Cristian Ruvanzeri

Giornalista

Giornalista pubblicista. Ha iniziato a collaborare con la redazione di Risoluto nel 2022, a soli 18 anni. Si occupa principalmente di cronaca e spettacolo, approfondendo temi di attualità con uno sguardo fresco e diretto.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.