10.6 C
Comune di Sciacca

Convalidato dal gip di Sciacca l’arresto del calabrese evaso dal carcere

Pubblicato:

Si è avvalso della facoltà di non rispondere, questa mattina, nel carcere di Sciacca, davanti al gip, Antonino Cucinella, Raffaele Calamita, di 34 anni, di Tropea, indagato per evasione. Il giudice ha convalidato l’arresto, ma non applicato misura cautelare per questa vicenda a Calamita che rimane in carcere per scontare una condanna per omicidio.

Calamita non era tornato in carcere, in Calabria, dopo un permesso premio ed è stato rintracciato ed arrestato a Sciacca, nell’appartamento di una donna con la quale avrebbe avuto una relazione sentimentale. I poliziotti della Squadra mobile di Agrigento lo hanno sorpreso proprio a Sciacca. Nel carcere di Paola sta scontando una condanna per omicidio che scadrà nel 2026. Calamita aveva beneficiato di un permesso premio e avrebbe dovuto fare rientro in cella.

Questa mattina si è svolta l’udienza di convalida dell’arresto e Calamita ha nominato difensore di fiducia l’avvocato Calogero Lanzarone. Nell’udienza di convalida si è avvalso della facoltà di non rispondere. Calamita è in attesa della revisione del processo come disposto dalla Cassazione nel novembre dello scorso anno riaprendo il caso dell’omicidio di Salvatore Russo grazie alle dichiarazioni di un collaboratore di giustizia.

Articoli correlati

Articoli Recenti