12.7 C
Comune di Sciacca

Coronavirus: controlli sui conducenti di veicoli e sulle persone a piedi, attività interforze a Sciacca

Pubblicato:

spot_img

Un piano per intensificare da oggi i controlli sull’applicazione del nuovo decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato predisposto nelle ultime ore per la città di Sciacca dove verranno eseguiti controlli interforze. La Polizia Stradale opera sulla statale 115 e sulle strade di collegamento con Sciacca. Polizia di Stato e Carabinieri sono all’opera nelle strade urbane.

I controlli riguardano sia conducenti di veicoli, sia persone in transito a piedi. Vengono fatte sottoscrivere le dichiarazioni per giustificare il proprio transito. Sulle dichiarazioni si effettueranno verifiche sulla veridicità di quanto asserito, per non incorrere nel reato di violazione degli obblighi imposti dall’Autorità ai sensi dell’articolo 650 del codice penale, che prevede la pena dell’arresto fino a tre mesi.

Vengono fermate e controllate autovetture e persone in strada, chiedendo spiegazioni sul motivo della loro presenza fuori casa e ricordando che sostanzialmente è consentito uscire solo per comprovate esigenze lavorative, motivi di salute o concreta necessità di carattere primario. Vengono controllate anche le attività che possono rimanere aperte verificando il rispetto degli orari di apertura, nonché l’adozione delle precauzioni sanitarie fra i dipendenti e gli avventori, come ad esempio la distanza di almeno 1 metro tra le persone. Fino a questo momento non si sono registrate situazioni di criticità, ma collaborazione e del senso di responsabilità dei gestori delle attività.

I servizi andranno avanti ininterrotti, soprattutto in vista del fine settimana.

Articoli correlati

Articoli Recenti