Cronaca / Attualità

Corte Tributaria annulla a imprenditore di Sciacca avviso da un milione e 300 mila euro

Un risultato importante per il commercialista di Sciacca Antonino Calascibetta e per il suo studio. Un imprenditore di Sciacca non dovrà pagare quasi un milione e 300 mila euro. La Corte Tributaria di Agrigento ha annullato definitivamente un avviso di intimazione come chiesto dallo studio legale tributario Calascibetta.

L’avviso di intimazione impugnato richiamava al suo interno una cartella di pagamento notificata da oltre un decennio e ben oltre i limiti di tempo imposti, come rilevato dallo studio Calascibetta.

“Quanto sostenuto dall’agente della riscossione – fa notare il commercialista Calascibetta – è risultato privo di pregio in quanto i giudici tributari hanno ritenuto la regolarità del processo posto in essere nonché la correttezza procedurale richiamata dalla norma citata. L’ente riscossore ha ritenuto che l’atto impugnato fosse stato preceduto non solo dalla cartella richiamata al suo interno bensì da una serie atti tributari di natura interruttiva i quali non hanno costituito prova della interruzione della prescrizione.

La cartella, per Irpef e Iva, in seno all’intimazione di pagamento impugnata, è stata notificata al ricorrente solo l’8 ottobre 2008 e pertanto risultava essere ormai prescritta essendo trascorsi circa 16 anni. I tributi dello Stato si prescrivono in 10 anni. La difesa ha anche richiamato autorevole giurisprudenza della Cassazione.

Nella foto, il commercialista Calascibetta

Condividi
Pubblicato da