13.9 C
Comune di Sciacca

Da Bivona a Ribera, 20 milioni di euro per rendere la strada più sicura (Video)

Pubblicato:

La spesa necessaria per la “Mare – Monti”, un nuovo tratto stradale in grado di collegare l’area interna dell’Agrigentino, a partire da Bivona, fino alla statale 115, ha una spesa complessiva di circa 140 milioni di euro. Intanto, nei prossimi due anni, si procederà con lavori di ammodernamento del tratto esistente che sarà reso più sicuro. E’ un progetto da 20 milioni di euro per il quale si attende adesso la fase dell’appalto. E’ stato presentato questa mattina, a Borgo Bonsignore, dai sindaci delle aree interessate, un territorio che abbraccia 13 Comuni, e dai tecnici del Libero Consorzio di Agrigento. La gara d’appalto sarà effettuata su quattro lotti e l’inizio dei lavori è previsto nel prossimo mese di luglio.

“Rispetto agli attuali 45 minuti per percorrere questo di strada si riuscirà certamente a velocizzare – dice il sindaco di Bivona, Milko Cina – grazie a questo finanziamento, reso possibile dall’azione dei sindaci dell’area interna che lo hanno messo in sicurezza evitando che i fondi andassero perduti”.

“Finalmente, grazie a questi lavori – dice il sindaco di Lucca Sicula, Salvatore Dazzo – i comuni usciranno da un’area di marginalità. Una migliore viabilità è utile anche per i nostri agricoltori”.

“I cittadini di una vasta area – dice il sindaco di Ribera, Matteo Ruvolo – potranno raggiungere più facilmente anche l’ospedale di riferimento che è il Fratelli Parlapiano”.

“Le aree interne Sicane – dice il sindaco di Montallegro, Giovanni Cirillo – collegate dalla montagna al mare non soltanto riducendo i tempi, ma anche in sicurezza”.

Articoli correlati

Articoli Recenti