In un piccolo paese della Sicilia, Villafranca Sicula (AG), dove spesso i giovani sono costretti a cercare opportunità lontano da casa, Alfonso Riggi ha deciso di cambiare le regole del gioco. A soli 26 anni, Alfonso ha trasformato una scoperta casuale in un’impresa di successo nel mondo dell’eCommerce, vendendo articoli di ricambio per auto d’epoca su eBay. In appena un anno, la sua attività, “Officina Del Vintage“, ha raggiunto il prestigioso Badge TOP AFFIDABILITÀ, un traguardo riservato a pochi venditori.
Prima di intraprendere la carriera imprenditoriale, Alfonso lavorava come operaio edile. “La mia avventura è iniziata per caso,” racconta Alfonso. “Dopo una lunga giornata di lavoro, ho trovato due volanti d’auto d’epoca nel vecchio magazzino di mio padre. Li ho pubblicati su eBay e quella stessa sera avevo guadagnato il doppio rispetto al mio stipendio giornaliero.” Quell’intuizione si è trasformata in una passione e in un’opportunità di cambiamento per Alfonso, che da quel momento ha deciso di investire tempo ed energie nella vendita di articoli di ricambio per auto d’epoca.
“Officina Del Vintage” è cresciuta rapidamente, grazie alla dedizione di Alfonso e alla sua capacità di riconoscere un mercato di nicchia con un forte potenziale. “Non sono mai stato il tipo di persona che si accontenta di poco”, spiega Alfonso. “Ho sempre voluto fare di più, e questo mi ha spinto a credere nelle mie capacità, creando una realtà imprenditoriale in un luogo dove le opportunità sembrano scarseggiare.”
In soli due anni, Alfonso è riuscito a passare da un magazzino iniziale con 200 articoli a uno con oltre 7.000 pezzi, che include articoli d’epoca rari, apprezzati da appassionati di auto vintage in tutto il mondo. La sua clientela è globale, con ordini provenienti da paesi come Cina, Giappone e Australia.
Villafranca Sicula, come molte altre piccole realtà del Sud Italia, non offre molte prospettive per i giovani. Alfonso, però, ha trovato la forza di restare e creare la sua strada. “Qui, spesso devi fuggire al Nord o all’estero per trovare opportunità. Io ho creduto che fosse possibile costruire qualcosa di diverso, diventare titolare di me stesso piuttosto che dipendente.”
L’ispirazione imprenditoriale di Alfonso parte anche dalla tradizione familiare, suo nonno e suo padre gestivano un’autofficina dagli anni ’50, e fu proprio in quel magazzino che Alfonso trovò le prime scorte rimaste invendute, gettando le basi per il suo successo attuale.
Il successo di Alfonso è un esempio di come un negozio online possa offrire nuove opportunità, anche nei contesti più difficili. Il suo messaggio per i giovani è chiaro: “Credete nelle vostre abilità e createvi una vostra realtà se ciò che vi circonda non ha nulla da offrirvi.”
La storia di Alfonso Riggi e della sua “Officina Del Vintage” è una testimonianza di come la determinazione, unita a una visione chiara, possa portare al successo anche in un settore altamente competitivo come quello dell’eCommerce. Il Badge TOP AFFIDABILITÀ, ottenuto in un solo anno, è solo l’inizio di un viaggio che promette di portare lontano.