Domani, domenica 7 gennaio, in occasione della festa del Battesimo del Signore, avrà inizio la visita pastorale dell’arcivescovo Alessandro Damiano alle comunità della Forania di Sciacca. La celebrazione iniziale si terrà alle 17 presso la rettoria San Domenico a Sciacca, con la partecipazione delle comunità locali, seguita da una processione alla Chiesa Madre per la Santa Messa presieduta dall’arcivescovo e concelebrata dai presbiteri della Forania.
Dall’8 al 10 gennaio, l’arcivescovo sarà impegnato nella sessione della conferenza episcopale Siciliana. Nel pomeriggio del 10 gennaio accompagnerà la reliquia del Beato Livatino a Trapani, rimanendo lì fino al 12 gennaio nella parrocchia San Pietro.
Il 12 gennaio la visita si sposterà a Montevago con la celebrazione della Santa Messa alle 17:30 presso la Chiesa Madre, seguita da un’assemblea parrocchiale. Nei giorni successivi, il 13 e 14 gennaio, sono previste visite e incontri con le realtà civili, ecclesiali e associative della cittadina.
Il 14 gennaio, dopo la Santa Messa in Chiesa Madre, monsignore Damiano parteciperà a una fiaccolata nel Paese vecchio, commemorando il sisma del 1968. Il 15 gennaio, nella vecchia Matrice, incontrerà il mondo istituzionale in occasione della commemorazione del sisma.
Il 16 gennaio, il focus si sposterà nella Valle del Belìce, con incontri con gli studenti e operatori pastorali a Santa Margherita. L’Arcivescovo ritornerà il 18 gennaio a Sambuca di Sicilia, con un programma ricco di incontri che coinvolgeranno diverse realtà della comunità.
Dal 21 gennaio inizierà la visita a Menfi, culminando con una Concelebrazione il 21 gennaio, alle 18, presso la Chiesa Madre. Nei giorni successivi previsti incontri con gli organismi di partecipazione, confraternite, gruppi e associazioni laicali.
L’1 febbraio si sposterà a Sciacca per partecipare alla giornata del Voto, seguita da un programma che coinvolgerà tutte le comunità parrocchiali, l’amministrazione e le scuole. La visita si concluderà il 16 febbraio presso la Chiesa dei Cappuccini, con un incontro con i giovani di tutta la Forania.