Dodici piante di ulivo sono state danneggiate nella campagne di Burgio. L’uliveto interessato dal danneggiamento e’ di proprietà del primo cittadino Francesco Matinella, 57 anni, medico veterinario. Le piante danneggiate si trovano nella contrada Vallonello, ma sono state recise anche 15 piante collocate su un terreno attiguo a quello del sindaco, terreno che è di proprietà di un familiare dei Matinella.
E’ stato lo stesso sindaco a presentare denuncia ai carabinieri della stazione di Burgio che coordinati dai militari della compagnia di Sciacca hanno avviato l’attivita’ d’indagine informando la Procura della Repubblica.
Il danno, complessivo, è stato quantificato in circa 1.500 euro, e non è coperto da nessuna polizza assicurativa.
Il presidente del consiglio comunale di Ribera, Vincenzo Costa ha espresso piena solidarietà al sindaco di Burgio.
” Condanno – ha scritto Costa – fermamente gli atti vili che non fermeranno certamente l’azione amministrativa. Piena fiducia negli inquirenti che metteranno tutto l’impegno per fare luce su tale indegna azione”
Le indagini sono coperte dal più stretto riserbo. Non si tratta del primo caso nei confronti di un amministratore, anche ad Aragona poche settimane fa, si era registrato un episodio analogo.