In questi giorni a Roma si svolge l’evento Missione Italia 2021-2026. Pnrr dei Comuni e delle città” con la presenza anche di alcuni sindaci agrigentini tra cui Matteo Ruvolo di Ribera, Salvatore Dazzo di Lucca Sicula ed Enzo Galifi di Burgio.
Il presidente dell’Anci, Antonio Decaro, in uno dei passaggi centrali della sua relazione all’evento ha detto che “i Comuni hanno già raggiunto il 91% della assegnazione Pnrr cioè 36,3 miliardi sui 40 programmati”.
“I sindaci stanno correndo come Forrest Gump – ha rivendicato Decaro -, lasciateci lavorare”. “Gli altri soggetti attuatori – ha anche spiegato – sono a circa il 46% delle assegnazioni“.
Decaro ha poi aggiunto sempre riferendosi ai Comuni:
“Piu’ di qualcuno nutriva dubbi circa la nostra capacità di spesa. Oggi vorrei rispondere, credo in maniera definitiva, con qualche cifra recentissima, anzi totalmente inedita. La premessa è che secondo dati non forniti dall’Anci, ma della Presidenza del Consiglio e della Corte dei Conti, i Comuni sono da anni il principale investitore nel settore pubblico, con il 25% del totale delle risorse impiegate in Italia“.