Cronaca / Attualità

Delegazione di penalisti saccensi alla manifestazione di protesta dell’Unione Camere Penali Italiane a Palermo

Prima giornata di astensione dalle udienze e da ogni attività giudiziaria dell’Avvocatura Penale delle quattro programmate, dall’Unione delle Camere Penali Italiane. Una protesta del mondo forense che ha evidenziato i limiti della riforma del processo penale di iniziativa governativa ribadendo, in particolare, la profonda contrarietà, già manifestata con convinzione durante il lungo iter parlamentare del DDL e davanti alle Commissioni Giustizia della Camera e del Senato, alla riforma della prescrizione e dell’istituto del cosidetto processo a distanza. Le ragioni poste alla base della protesta dell’avvocatura penale, connotata da una massiccia adesione alle astensioni, hanno trovato anche un importante e diffuso consenso all’interno di vasti settori della politica, dell’informazione e fra i rappresentanti del mondo della cultura e dell’Accademia.

Oggi anche una delegazione di penalisti saccensi ha partecipato alla manifestazione che si è svolta questa mattina davanti al Tribunale di Palermo.

Nei prossimi giorni, continueranno gli eventi e le manifestazioni dedicati ai temi della riforma e del denunciato contrasto con i principi costituzionali e convenzionali della immediatezza, del contraddittorio, della presunzione di innocenza e della ragionevole durata, che le Camere territoriali stanno organizzando in tutta Italia.

Condividi
Pubblicato da