Cronaca / Attualità

Dibattito in consiglio comunale su ospedale, loculi cimiteriali e autostrada Sciacca-Castelvetrano

Questioni concrete, di quelle che il cittadino capisce e per le quali chiede risposte. La seduta consiliare di ieri sera a Sciacca si è occupata di sanità, loculi cimiteriali, acqua per irrigazione, strada Sciacca-Castelvetrano. In attesa dell’esame del bilancio, in programma lunedì 23 ottobre, ma che potrebbe slittare di qualche giorno, il consiglio ha approvato il Documento Unico di Programmazione.

Acqua per l’irrigazione

Riprende nel territorio di Sciacca l’irrigazione dell’acqua grazie alla diga Garcia. E’ stato approvato un documento, proposto dall’assessore Francesco Dimino, emendato grazie soprattutto ai suggerimenti dei consiglieri Calogero Bono e Filippo Bellanca. La questione è strettamente collegata allo stop dell’irrigazione con l’acqua del Lago Arancio che viene mantenuto. Agli assessori di Di Mauro e Sammartino, competenti in materia di risorse idriche ed agricoltura, viene chiesta subito la convocazione di un tavolo tecnico per trovare una soluzione definitiva. Il documento è stato approvato all’unanimità con richiesta di convocazione agli assessori avanzata dal sindaco e dal presidente del consiglio comunale.

Autostrada Sciacca – Castelvetrano

Oggi è attesa sul sito del Comune di Sciacca la pubblicazione delle diverse ipotesi con le planimetrie delle tre soluzioni prospettate dall’Anas. Ci sarebbe un’ipotesi riguardante il passaggio dalla zona di Santa Maria e questo potrebbe consentire anche un maggiore sviluppo di quell’area. Se ne saprà di più già dalle planimetrie e il 16 novembre è prevista una riunione.

Ospedale di Sciacca

Non ci sono state polemiche e scontri come negli ultimi giorni a seguito della riunione in Sala Blasco e della presentazione dell’esposto da parte del Comitato Sanità e dei sindaci alla magistratura ordinaria e alla magistratura contabile. E’ stata lamentata una certa marginalità di Sciacca rispetto alla posizione assunta da altri sindaci. I toni sono stati pacati, anche da parte dei consiglieri dell’opposizione, ma l’esclusione da questa fase del consiglio comunale, anche della parte politica che sostiene il sindaco, è stata rilevata.

Loculi cimiteriali

E’ stato il consigliere Maurizio Blò a chiedere una risposta da parte dell’amministrazione, sollecitando, soprattutto un intervento efficace. I 60 loculi realizzati lo scorso anno, grazie alla variazione di bilancio, non hanno consentito una soluzione di lunga durata. C’è un’ipotesi di Project Financing che consentirebbe di dare risposte migliori. Qualunque soluzione, ha sottolineato Blò, basta che si dia soluzione al problema. E il Project Financing potrebbe includere anche un obbligo al privato di assicurare decoro all’area cimiteriale.

Piano delle alienazioni

L’ufficio ha presentato un emendamento per l’eliminazione di due beni, ma non sarebbe stato allegato agli atti il parere dei revisori all’emendamento. Solo quello alla proposta. Il parere era già stato reso e il punto è stato così approvato.

Il garante dei disabili

Mancavano pareri da parte degli uffici e ancora una volta non è stato possibile giungere all’approvazione del punto. Avanzata la richiesta per la prossima seduta non soltanto dei pareri, ma anche del testo coordinato.

Documento Unico di Programmazione

E’ il documento principe dell’attività del Comune che contiene i numeri del bilancio, il piano triennale, il piano delle alienazioni, il fabbisogno del personale. I consiglieri Calogero Bono e Paolo Mandracchia hanno sottolineato che il voto favorevole dell’opposizione è di natura tecnica e non politica. In commissione Bilancio era intervenuto il sindaco, Fabio Termine, che ha ribadito la richiesta di un’apertura all’opposizione, riconoscendo il ruolo positivo che può svolgere. La commissione Bilancio, che tornerà a riunirsi domani, martedì 24 ottobre, sta risultando determinante per la vicenda riguardante l’integrazione ai lavoratori part-time. La strada che si sta seguendo, anche se l’opposizione si è riservata una risposta, è quella di un’approvazione all’unanimità del bilancio. La commissione domani potrebbe stilare anche l’emendamento per l’integrazione ai lavoratori part-time. Su quante ore verranno previste rispetto a quelle che i lavoratori svolgono attualmente non è stato ancora deciso. Si parla di 4 o 5 ore settimanali. Il Dup è stato approvato dal consiglio che dovrà deliberare in merito al bilancio entro il 28 ottobre. Così ha stabilito il commissario. Il consiglio è convocato per lunedì 23 ottobre, ma l’approvazione del bilancio potrebbe slittare di qualche giorno.

Condividi
Pubblicato da