L’Istituto Amato Vetrano di Sciacca ha avviato da diversi giorni la didattica a distanza per i propri studenti.
Non appena il Consiglio dei Ministri ha disposto la chiusura, su tutto il territorio nazionale, delle scuole di ogni ordine e grado, la Dirigente Caterina Mulè insieme ai suoi collaboratori ha organizzato un team di esperti informatici scelti all’interno del corpo docenti dell’istituto che si è
messo immediatamente all’opera per organizzare al meglio una didattica a distanza e andare incontro ai propri studenti forzatamente isolati in casa. Utilizzando la piattaforma G Suite for Education, su cui sono stati caricati nuovi account per tutti i docenti e tutti gli studenti, sono state create 42 classi virtuali attraverso Google Classroom con cui sono iniziati i primi contatti a distanza con tutti gli studenti.
Da qualche giorno, inoltre, sono iniziate con alcune classi anche lezioni in
diretta streaming. Grande lavoro ma anche grande attesa e voglia di rivedersi da parte degli alunni, che hanno risposto con grande maturità e senso di responsabilità.
Diverse le problematiche affrontate: dalle difficoltà di connessione in alcuni domicili alle strumentazioni non sempre adeguate a disposizione delle famiglie ma grande è la voglia di tutti, alunni e docenti, di non fermarsi e di superare questo momento non restando indietro con il programma scolastico in attesa di ritrovarsi in classe felici e, sicuramente, molto più consapevoli che la scuola è uno dei perni della società italiana.