La questione del dimensionamento scolastico nell’Agrigentino è al centro dell’attenzione, grazie alla deputata regionale di Fratelli D’Italia Giusi Savarino che ha sollecitato una seduta immediata della Commissione Cultura e Formazione dell’Ars. Il rischio del dimensionamento scolastico riguarda anche Sciacca e in particolare il 1° circolo didattico “Giovanni XXIII” che, nel caso di approvazione del piano verrebbe eliminato.
Alla seduta saranno convocati l’assessore regionale all’Istruzione, Mimmo Turano, e il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, Giuseppe Pierro. I rappresentanti dell’Anci Sicilia saranno coinvolti per trovare una soluzione di equilibrio che coinvolga attivamente il territorio.
“Serve – afferma la deputata Savarino – trovare una soluzione di equilibrio che coinvolga il territorio. Non si comprende, però, come mai sulla provincia di Agrigento l’assessore si voglia discostare così tanto dalla proposta di sintesi trovata dall’USR nell’assemblea dei sindaci che si è tenuta con il Provveditore agli studi di Agrigento”.
L’Ars si trova ora di fronte all’importante compito di affrontare la problematica del dimensionamento scolastico nell’Agrigentino. Una questione importante che richiede una risposta tempestiva e bilanciata per garantire il miglior futuro possibile per gli studenti della provincia.