Via Roma arredata e abbellita con la collocazione di una ventina di giare, opere realizzate da maestri ceramisti saccensi nell’ambito di un progetto del Comune di Sciacca. A breve anche altre piazze della città avranno elementi di arredo urbano in ceramica. Lo ha annunciato l’assessore alla Promozione strategica del territorio, Francesco Dimino, durante l’inaugurazione del progetto di via Roma.
Il progetto è stato finanziato dalla Regione e la parte riguardante la ceramica in via Roma è costata, complessivamente, circa 16 mila euro. Nella stessa via Roma verranno aggiunti altri vasi. Presto sarà possibile conoscere, grazie a un un QR Code, anche la storia descritta in ogni singolo vaso. Con un successivo progetto di Democrazia partecipata ceramica presto anche in Salita Consiglio. Altri interventi in via Garibaldi e piazza Matrice.
Nel corso dell’inaugurazione in via Roma anche momenti di degustazione di prodotti tipici locali, spettacolo e animazione con gli artisti di strada della compagnia Joculares.
La collocazione delle giare segue l’attivazione in via Roma del nuovo impianto di videosorveglianza. La zona è monitorata 24 ore al giorno.