E’ agli sgoccioli nell’area portuale di Sciacca il progetto realizzato con fondi del Gac per 320 mila euro. Si sta procedendo in questi giorni ad asfaltare la strada del Lungomare Cristoforo Colombo e l’impianto di videosorveglianza sta per essere completato.
“Sarà funzionante tra qualche settimana”, assicura l’assessore alla Promozione strategica del territorio, Francesco Dimino. “Manca soltanto il trasferimento dati, la collocazione di una colonnina, che è già arrivata, per fare avere i dati alla Polizia municipale”, assicura l’assessore.
Le telecamere sono già state collocate così come parte delle apparecchiature al comando della Polizia municipale. L’intervento al porto, grazie al Gac “Il sole e l’azzurro tra Selinunte, Sciacca e Vigata”, è stato realizzato da una ditta di Favara e comprende la videosorveglianza dell’intera area portuale, la sistemazione dell’impianto elettrico del braccio esterno del porto, il rifacimento dell’asfalto dei due bracci del porto, della via Cristoforo Colombo fino alla chiesa di San Pietro. Da questi lavori l’area portuale trarrà un duplice beneficio sul piano della sicurezza per tutte le attività che vi operano e della pulizia. Sarà possibile, infatti, individuare con un’attività costante chi continua ad abbandonare rifiuti di ogni genere. Quest’impianto si aggiungerà a quello, con 20 telecamere, entrato in funzione lo scorso anno.