Dal 30 ottobre, la Trapani servizi Spa, gestore della discarica di Trapani, sospenderà l’attività dell’impianto dei rifiuti non differenziati a causa dell’esaurita capacità di conferimento nell’impianto supplementare di Siciliana della Catanzaro Costruzioni srl.
A comunicarlo e a chiedere la risoluzione del problema è il presidente srr Ato Vito Marsala.
“Quattro comuni del nostro comprensorio (Menfi, Santa Margherita Belice, Sambuca di Sicilia e Montevago) – afferma Marsala – conferiscono i rifiuti presso la discarica della Trapani servizi S.p.a per un quantitativo giornaliero di circa 10 tonnellate di rifiuti. La ditta in questione ha già cercato soluzioni alternative ma senza risultati, nessuno degli impianti interpellati ha dato disponibilità”.
“Per questo motivo – continua il presidente Ato – manifesto la preoccupazione che non sia garantita la continuità del servizio del trattamento dei rifiuti e chiedo un confronto con la direzione generale del dipartimento delle acque e dei rifiuti al fine di valutare le opzioni utili a scongiurare problematiche igienico- sanitarie”.
“In mancanza di un riscontro da parte dell’organo destinatario – conclude Marsala – il sottoscritto insieme alla rappresentanza amministrativa dei comuni di interesse, si autoconvoca presso la sede del dipartimento il 27 ottobre alle ore 10”.