Nelle prime ore del mattino, un gruppo di trenta persone dell’associazione “Portatori della Madonna del Soccorso- Don Andrea Falanga”, presieduta da Salvatore Monte, in rappresentanza dei cento marinai che secondo tradizione conducono la vara del Simulacro della Madonna durante le due annuali processioni, hanno effettuato la discesa del simulacro dalla nicchia centrale dell’altare maggiore della Basilica saccense dove e’ normalmente riposta. Un rito che normalmente viene compiuto due volte l’anno, una volta a gennaio per la processione di febbraio e una volta ad agosto per la processione estiva. Invece, la decisione dell’arciprete, padre Giuseppe Marciante su richiesta dei portatori, della straordinaria discesa nella data di oggi per invocare la liberazione della pandemia
Il simulacro della Madonna rimarrà al centro della chiesa fino al mese di agosto. Quest’anno non si svolgerà con ogni probabilità la processione del quindici agosto. Presente oggi anche la sindaca Francesca Valenti in rappresentanza della città, visto che il rito si è svolto a porte chiuse.
Risoluto.it ha seguito in diretta streaming il rito di questa mattina che si puo’ rivedere nella home e sulla pagina Facebook della testata.