Al via domani la prima tappa del Giro di Sicilia, la gara ciclistica organizzata Rcs Sport con la Regione Siciliana, che vedrà venticinque squadre partire da Marsala fino a raggiungere il traguardo in piazza Vittorio Emanuele a Agrigento, percorrendo 159 chilometri.
Il giro ciclistico complicherà la viabilità della statale 115 che rimarrà chiusa dalle 11 alle 15. Il percorso Marsala-Agrigento è diviso in due parti, la prima sarà quella più articolata con numerose curve e diversi saliscendi. La seconda parte, invece, sarà quasi interamente su strade a scorrimento veloce.
Il percorso ciclistico della prima tappa interesserà Sciacca, Realmonte, Porto Empedocle, Menfi, Caltabellotta, Ribera, Cattolica Eraclea, Montallegro e Siculiana. Giovedì 13 si terrà la seconda tappa che interesserà invece il Comune di Canicattì.
Il vincitore dell’ultima edizione che si è svolta nel 2022 è Damiano Caruso e quest’anno proverà a riconquistare il primo posto. Dovrà difendersi dagli assalti di Alexey Lutsenko, Louis Meintjes, Rafal Majka, Sébastien Reichenbach e George Bennett.
Oltre alla maglia giallorossa per il leader della classifica generale, saranno assegnate altre tre maglie: la ciclamino per la classifica a punti, la verde pistacchio per il leader del gran premio della montagna e la bianca per il vincitore della classifica giovani che interesserà i nati dopo il 1998.