La campagna nazionale “Piccoli gesti, grandi crimini 2024” sbarca a Sciacca per sensibilizzare contro l’abbandono di mozziconi di sigaretta e piccoli rifiuti nell’ambiente. Promossa da Marevivo, in collaborazione con BAT Italia e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, questa iniziativa mira a educare i cittadini sui danni causati dal littering.
La prima tappa ufficiale della campagna si è conclusa oggi sulla spiaggia della Foggia dooo un’attività di sensibilizzazione in piazza Angelo Scandaliato. I volontari di Marevivo hanno distribuito gratuitamente posaceneri tascabili e riutilizzabili in plastica riciclabile.
Nel Mediterraneo, i mozziconi di sigaretta rappresentano il 40% dei rifiuti, creando un grave problema di inquinamento marino. Questi rifiuti non sono biodegradabili, si sminuzzano in microplastiche e rimangono nel mare per sempre, con conseguenze dannose per l’ecosistema marino e per la salute umana attraverso la catena alimentare. Dal 2020, la campagna “Piccoli gesti, grandi crimini” ha contribuito a risparmiare al pianeta più di 3 milioni di mozziconi di sigaretta, pari a uno spazio di 326 ettari, circa 466 campi da calcio.
Parallelamente, a Seccagrande si è svolta una domenica ecologica dedicata alla raccolta di rifiuti abbandonati sulla spiaggia del litorale riberese. L’iniziativa, in collaborazione con l’amministrazione comunale e RiberAmbiente, ha visto la partecipazione delle associazioni RiberaLab, Ribera Knights basket e Only Fun Games. I volontari hanno raccolto numerosi sacchi di rifiuti, principalmente plastica, sia sulla spiaggia che in mare, utilizzando apposite “tavole” galleggianti.
Manuele M’Sakni, coach dei Ribera Knights basket, ha sottolineato l’importanza e la produttività della giornata, auspicando una maggiore partecipazione in futuro. Il sindaco Matteo Ruvolo ha ringraziato le associazioni per il loro impegno, evidenziando l’importanza di una sinergia tra amministrazione e cittadini per migliorare le condizioni delle spiagge e della città. Anna Baiamonte, vice presidente di Ribera Lab, ha elogiato i riberesi per il loro attivismo e spirito di sacrificio.
Questi eventi rappresentano un passo importante nella lotta contro il littering e la protezione dell’ambiente, dimostrando che piccoli gesti possono davvero fare la differenza.