16 C
Comune di Sciacca

Donazione di organi a Sciacca, Licari: “Storie di immensa generosità”

Pubblicato:

“A circa sei mesi di distanza dalla prematura scomparsa del giovane Marco Turturici un’altra saccense, con un si, ha ridato la vita ad altre persone. Ancora una storia di immensa generosità ci viene restituita dai nostri concittadini, un altro angelo, in vita, ha rivolto un pensiero a chi si trova nella sofferenza in attesa che qualcuno se ne ricordi. Aido si unisce al dolore della famiglia Fauci, testimone e conferma dell’importanza della donazione. Questo gesto verrà ricordato in eterno”.

E’ quanto afferma Francesca Licari, presidente dell’Aido di Sciacca, che nel pomeriggio ha partecipato, nella chiesa Madre, ai funerali di Anna Fauci, morta all’età di 66 anni e che ha donato cuore, reni, fegato e cornee .

A Sciacca il gruppo Aido è dedicato alla memoria della piccola Carola Benedetta Catanzaro, la bimba scomparsa, nel novembre del 2019, per un aneurisma cerebrale, all’età di 9 anni, i cui organi hanno consentito ad altri 8 bambini di continuare a vivere.

Primo donatore di organi a Sciacca è stato Alessandro La Rosa, musicista morto in giovane età e al quale è stata dedicata una piazza.

A Vito Tornambè, morto a 21 anni mentre prestava servizio presso il distaccamento dei vigili del fuoco di Sciacca, è intitolata la sala espositiva del Museo del Carnevale. Di Vito sono stati donati cornee, fegato, reni e cute.

Monia Sabella è morta, ad appena 16 anni, il 9 dicembre del 2003. Si stava preparando per andare a scuola quando è stata colta da malore e per lei non c’è stato niente da fare. I genitori, Accursio Sabella e Pippa Piazza, hanno donato le cornee della figlia.

L’ultima donazione di organi da parte di saccensi prima di quella di Anna Fauci era stata effettuata il 2 luglio dello scorso anno da Marco Turturici, di 34 anni, che era stato colto da malore mentre svolgeva il servizio di assistente bagnante allo stabilimento Papalè di Sovareto, a Sciacca. I suoi genitori, mamma Maria Schittone e papà Calogero Turturici, rispettando la volontà del figlio, hanno autorizzato l’espianto degli organi. Grazie a Marco tanti potranno vivere una vita migliore.

Riposano tutti al cimitero di Sciacca. Da stasera anche Anna Fauci la cui salma è stata trasferita dall’agenzia di onoranze funebri di Vito Santannera e Figli.

Articoli correlati

Articoli Recenti

La tua richiesta è stata inoltrata. grazie!

Unable to send.