Oggi nel municipio di Joppolo Giancaxio e’ stata accolta la famiglia arrivata dall’Ucraina, scappati dai bombardamenti di Kiev.
Si tratta di una donna, insegnante di inglese, e i suoi tre figli di 6, 10 e 13 anni che sono stati tutti accolti dal sindaco Giuseppe Portella. A mobilitarsi per il corridoio umanitario che li ha portati nell’Agrigentino è stato lo scrittore Beniamino Biondi. Stamattina il benvenuto della comunità nella sala consiliare.
“Mio marito è rimasto a combattere, fortunatamente siamo partiti in sicurezza” – ha raccontato Svitlana visibilmente provata da questi giorni di sofferenza.
La donna, con i suoi tre figli – Svitoslav di 6 anni, Marija di 13 e Antonina di 10 – ha lasciato tutti i parenti a Kiev.
“Eravamo consapevoli – ha aggiunto – del rischio che potesse scoppiare una guerra ma non immaginavamo che sarebbe avvenuto in questo modo. Mio marito ci ha portati in un’altra città da dove alcuni amici ci hanno aiutato a raggiungere il confine polacco e, dopo aver attraversato la frontiera grazie all’aiuto dei polacchi, siamo riusciti a prendere l’aereo da Cracovia e ad arrivare in Sicilia. Grazie per l’ospitalità”.