Ammonta a due quintali la quantità di rame sequestrato dai Carabinieri della Compagnia di sciacca nel corso di un servizio di controllo del territorio effettuato nella zona della Valle del Belice, in particolare nei territori comunali di Sambuca di Sicilia, Santa Margherita di Belice e Montevago.
Ad un posto di blocco notturno, lungo la Sciacca-Palermo, in territorio margheritese, un’auto sospetta ha eluso il controllo. Ne è scaturito un inseguimento. Poco dopo i militari hanno rintracciato il veicolo, risultato rubato a Palermo, mentre degli ignoti malfattori non c’era più traccia: evidentemente si sono dileguati nelle campagne circostanti. All’interno del veicolo i Carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato 25 matasse di rame aventi peso complessivo superiore a duecento kg. Materiale verosimilmente asportato dai tralicci ENEL. Nell’auto c’era anche diversa attrezzatura idonea allo scasso.
Lo specifico servizio di controllo del territorio da parte dei Carabinieri, coordinato dal Comando Provinciale di Agrigento, proseguirà anche nei prossimi giorni al fine di individuare i malviventi e mantenere alta la percezione di sicurezza su tutto il territorio di competenza, in particolare nelle aree più isolate maggiormente soggette al fenomeno predatorio.