Decimo a livello nazionale ai “Giochi Matematici del Mediterraneo”. Michele Abruzzo, di 11 anni, alunno dell’istituto comprensivo “Mariano Rossi” di Sciacca, seguito dall’insegnante Domenica Mulè, ha superato brillantemente prove di logica e di matematica, sbaragliando una concorrenza vastissima. Nessun agrigentino tra i primi dieci, soltanto l’alunno della “Mariano Rossi” di Sciacca che è diventato il vanto della scuola.
Michele Abruzzo ha già una certezza: “Da grande – dice – voglio mettere a frutto tutto quanto sto imparando con la matematica”. Insomma, se c’è qualcuno che si prepara a fare l’insegnante di matematica è Michele. “Intanto, mi godo questa bella soddisfazione e il bel risultato che ho ottenuto – aggiunge – confrontandomi con miei coetanei che hanno la mia stessa passione per la logica e la matematica. Questo mi aiuta anche a risolvere problemi di vita quotidiana. La mia passione è stata condivisa in passato con la mia maestra della primaria, Annalisa Calamia, che ringrazio sempre perché mi ha supportato anche adesso nonostante io non sia più un suo alunno”.
Michele Abruzzo ha superato due selezioni locali e una regionale prima di accedere alla finale nazionale, presso la facoltà di Matematica dell’università di Palermo, come sottolinea la professoressa Domenica Mulè. Soddisfazione da parte della scuola guidata dalla dirigente Paola Triolo.