Il decreto regionale ha fissato l’avvio del nuovo anno scolastico in Sicilia per il 19 settembre, ma l’autonomia scolastica permette ad ogni singolo istituto di scegliere e fissare l’avvio delle attività didattiche facoltativamente anche in altra data.
E sono tanti i dirigenti scolastici che optano per un anticipo di qualche giorno rispetto alla data fissata per decreto regionale dall’assessore all’Istruzione Alessandro Arico’.
Negli istituti scolastici di Sciacca ecco le date per le quali hanno scelto di dare inizio al nuovo anno scolastico:
Al Secondo Circolo, scuola Sant’Agostino di Sciacca, l’avvio delle attività didattiche e’ per domani, mercoledì 14 settembre.
Stessa data anche nell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” diretto da Pippo Graffeo.
Alla scuola media “Agostino Inveges” l’avvio delle lezioni sarà il 15 per le prime classi, mentre torneranno tra i banchi il sedici gli alunni delle seconde classi e dell’ultimo anno.
Le lezioni inizieranno il 15 settembre per il Liceo Fazello di Sciacca che ingloba anche il Liceo Artistico “Bonachia” e lo Scientifico di Menfi.
All’IISS “Arena” di Sciacca la dirigente Daniela Rizzuto ha fissato l’avvio per il 15. Stessa cosa all’Istituto “Amato Vetrano” di Sciacca dove le lezioni sia per l’alberghiero che per l’agrario inizieranno il 15.
Al Liceo Scientifico “Enrico Fermi” inizio sempre per il 15 per le prime classi con una giornata di accoglienza per i nuovi alunni. Poi successivamente torneranno in classe anche gli alunni delle altre classi.
All’Istituto Comprensivo “Mariano Rossi” gli studenti torneranno tra i banchi il 15 settembre per tutti e tre i gradi: infanzia, primaria e secondaria.