Cronaca / Attualità

Ecco tutti i ponti e le festività per il 2023

Il 2022 è stato un anno poco fortunato dal punto di vista dei lavoratori, in quanto la maggior parte dei ponti e delle festività sono caduti nel weekend.
Ma se per il 2022 i lavoratori hanno dovuto usufruire delle ferie personali per programmare delle vacanze più lunghe, più fortunato sarà, invece, il 2023.

Nel 2023, infatti, prendendo solo pochi giorni di ferie si potrà usufruire di molti giorni di riposo grazie a ponti e festività.
Di seguito tutte le date da segnare per programmare le proprie vacanze.

Gennaio: nemmeno inizia l’anno che già è possibile di usufruire di un bel ponte. L’Epifania, infatti, cade di venerdì, posticipando il rientro a lavoro a lunedì 9 gennaio. Si potrà dunque anticipare il weekend lungo partendo giovedì 5 gennaio e tornando domenica 8 sera.

Aprile: bisognerà aspettare la primavera per il ponte successivo: dopo le vacanze pasquali, il 25 aprile, Festa della Liberazione, cade di martedì. Dunque, prendendo solo un giorno di fere, il lunedì 24 aprile, si potrà fare un ponte lungo dal venerdì sera, 21 aprile al 25 sera.

Maggio: l’1 maggio è un lunedì, per cui anche qui, senza prendere alcun giorno di ferie si potrà effettuare il ponte dal venerdì sera 28 maggio all’1 sera.

Giugno: stessa cosa per il 2 giugno che cade di venerdì. Senza prendere nessun giorno di ferie si potrà fare il ponte dall’1 sera alla domenica sera. Inoltre, per chi vive a Roma, fine giugno riserva un altro ponte con la festa di San Pietro e Paolo, il 29 giugno, che cade di giovedì; per cui prendendo le ferie il venerdì 30 si avranno 4 giorni di festa.

Novembre: dopo le vacanze estive il primo ponte lungo sarà a novembre. Giorno 1, infatti, cade di mercoledì e prendendosi di ferie il 30 e il 31 si può usufruire di un lungo ponte che va dal venerdì sera al mercoledì sera. Oppure, prendendosi il 2 e il 3 si può fare da mercoledì 1 novembre a domenica 5 novembre.

Dicembre: anche dicembre è un mese ricco di vacanze. Oltre le festività natalizie, l’8 dicembre cade di venerdì. Per cui non occorrerà prendersi alcun giorno di ferie per il weekend lungo. Poi, se si vive a Milano, c’è un giorno in più grazie alla festa del patrono Sant’Ambrogio.

Condividi
Pubblicato da