Si è svolta alla “Chiazza” di via Licata, a Sciacca, la serata dedicata alla sensibilizzazione dei cittadini al rispetto del territorio e all’uso sostenibile delle sue risorse, con i volontari di Plasticfree Onlus.
I commercianti della zona, grazie anche all’organizzatore della serata “Joia Group”, hanno voluto realizzare un evento legato alla Giornata mondiale dell’educazione ambientale.
“Noi di Plasticfree Onlus – commentano i volontari – abbiamo accettato questa sfida, realizzando un evento di sensibilizzazione tra i molti giovani del sabato sera. Le parole sono importanti ma è necessario che esse si trasformino in fatti. Non sempre siamo coscienti di ció che le nostre azioni possono comportare soprattutto quando sono radicate nelle nostre abitudini”.
“Grazie alla collaborazione tra diversi gruppi, commercianti, organizzatori di serate, amministrazione comunale e Plasticfree Onlus, si è voluto mirare a cercare di fare comprendere quali sono le abitudini nocive, per noi e il nostro pianeta, mostrando che si puó parlare di ambiente anche il sabato sera attraverso le azioni: distribuendo 100 posaceneri portatili (di carta e alluminio) per “mettersi in tasca” le cicche e informando le persone di questa possibilità”.
“Noi volontari di Plasticfree abbiamo avuto l’occasione di parlare ad un’utenza eterogenea e vasta, cogliendo l’occasione di far conoscere le nostre azioni sul territorio e i nostri perché.
I mozziconi di sigarette non sono biodegradabili, impiegano 10 anni per degradarsi nell’ambiente, contengono microplastiche e sostanze nocive, che possono contaminare le falde acquifere; un singolo mozzicone può contaminare fino a 1000 litri di acqua, puó avvelenare la fauna e la flora marina e quindi i pesci che, successivamente, arriveranno sulle nostre tavole”.
“Il domani dipende dalle nostre azioni e quella di ieri sera é stata un’occasione per sottolineare il ruolo dell’educazione ambientale. Non si può cambiare se non partendo dalle conoscenze delle problematiche ambientali. Possiamo concludere, tirando le somme, che la serata abbia avuto l’esito sperato e che siano utili future iniziative simili”.