È stato necessario l’intervento di un elicottero dei vigili per trasferire oggi nell’ambulanza uno dei due pescatori finiti in mare nelle acque di Sciacca, in località Arenella – Capo San Marco. I pescatori si trovavano a bordo del motopesca “La Franca”, della flotta di Marina di Selinunte, che ha subito un’avaria mentre era al largo della costa.
Il trasferimento con mezzo aereo è avvenuto poiché l’ambulanza non riusciva a raggiungere quel tratto di spiaggia. Uno dei pescatori è stato trasportato in barella dall’elicottero al mezzo di soccorso, mentre l’altro è riuscito a raggiungere l’ambulanza con le proprie gambe. Entrambi sono stati tratti in salvo grazie all’intervento di un turista tedesco e un bagnante di Sciacca. Poi sono intervenuti guardia costiera e vigili del fuoco.
I due pescatori, sebbene sotto shock, non hanno riportato ferite gravi e sono stati trasportati al pronto soccorso dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Sciacca per ulteriori accertamenti e per monitorare il loro stato di salute.
L’incidente non ha causato alcun pericolo di inquinamento, contrariamente a quanto si era temuto. Guardia costiera di Sciacca ha confermato che non ci sono chiazze di carburante in mare e che la situazione è sotto controllo. Il motopesca coinvolto, di 8 metri, trasportava un carico di circa 300 litri di carburante.