Tragedia sulla Statale 113, motociclista di 39 anni perde la vita a Isola delle Femmine Elisuperficie comunale, conclusi gli interventi: attivo anche il servizio notturno Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali Tragedia sulla Statale 113, motociclista di 39 anni perde la vita a Isola delle Femmine Elisuperficie comunale, conclusi gli interventi: attivo anche il servizio notturno Riconosciuto il danno endofamiliare, genitore dovrà pagare 42 mila euro e una somma mensile al figlio di cui non si è mai occupato Il nuovo Risoluto.it è online: più veloce, più chiaro, più tuo Menfi ritrova lo Slalom, dopo 37 anni torna in scena il Memorial “Dorino Fratantoni” Emergenza rifiuti nell’Agrigentino, i sindaci chiedono interventi alla Regione: vertice con Colianni mercoledì a Palermo Lettera anonima di insulti a Margherita La Rocca Ruvolo, indagano i carabinieri Incendio a Montagna Grande nel Trapanese, in azione canadair ed elicotteri: minacciate abitazioni e ricoveri per animali
10

Emergenza idrica, amministratori di condominio stasera in consiglio e domani dal sindaco (Video)

Di Cristian Ruvanzeri
Emergenza idrica, amministratori di condominio stasera in consiglio e domani dal sindaco (Video)

La crisi idrica continua a tormentare la città di Sciacca. Questa mattina riunione degli amministratori di condominio che poi hanno inviato una lettera al sindaco, Fabio Termine, al presidente del consiglio comunale, Ignazio Messina, al Prefetto di Agrigento e ad Aica. Denunciano gravi criticità nella gestione del servizio idrico, sollevando preoccupazioni in vista della prossima estate.

Secondo quanto riportato dagli amministratori, l’erogazione dell’acqua avviene ancora con turnazioni di tre o quattro giorni, ben lontane dalla promessa di un ritorno a una distribuzione a giorni alterni. Inoltre, i turni di erogazione risultano spesso caratterizzati da quantitativi d’acqua insufficienti, durate troppo brevi e una generale mancanza di regolarità, aggravando il disagio per gli utenti.

Un ulteriore punto critico riguarda il servizio di approvvigionamento tramite autobotti. Gli amministratori rilevano che Aica non è in grado di garantire direttamente tale servizio.  La procedura attuale per la richiesta di autobotti private, che ricade completamente sugli amministratori di condominio, è giudicata chiara nelle modalità ma inadeguata a gestire l’elevato numero di richieste che questa situazione di emergenza continua a generare. A ciò si aggiunge il problema dei costi elevati del servizio.

Rifacendosi all’esperienza della scorsa estate, caratterizzata da gravi disservizi, e alle previsioni poco ottimistiche per la prossima stagione estiva, gli amministratori di condominio avanzano precise richieste per un intervento immediato. Gli amministratori chiedono interventi concreti e immediati, a partire dall’assunzione diretta del servizio sostitutivo tramite autobotti da parte di Aica, come previsto dal regolamento di utenza. Inoltre, chiedono l’eliminazione delle attuali modalità di richiesta per i servizi privati e risposte chiare in merito ai rimborsi dei costi sostenuti dagli utenti.

Gli amministratori, uniti nella denuncia, avvertono che, in mancanza di riscontri concreti da parte delle istituzioni, si vedranno costretti a intraprendere ulteriori iniziative per tutelare i loro diritti e quelli dei cittadini.

Gli amministratori questa sera saranno in consiglio comunale, mentre per domani hanno chiesto un incontro con il sindaco, Fabio Termine, per discutere delle soluzioni praticabili.

Anche in Sciacca
CR

Cristian Ruvanzeri

Giornalista

Giornalista pubblicista. Ha iniziato a collaborare con la redazione di Risoluto nel 2022, a soli 18 anni. Si occupa principalmente di cronaca e spettacolo, approfondendo temi di attualità con uno sguardo fresco e diretto.

Tutti gli articoli
📬 Newsletter Risoluto

Le notizie che contano, ogni mattina nella tua casella.

Niente spam, solo cronaca, politica e cultura della Sicilia che dovresti conoscere.