16.5 C
Comune di Sciacca

Evasione dal Malaspina di Palermo, catturati due dei tre giovani in fuga

Pubblicato:

Stamattina, al carcere minorile Malaspina di Palermo, si è verificata un’evasione che ha immediatamente fatto scattare l’allarme tra le forze dell’ordine. Tre giovani detenuti sono riusciti a scappare dalla struttura, probabilmente calandosi lungo il muro di cinta con l’aiuto di lenzuola annodate. L’evasione dal carcere minorile ha destato particolare preoccupazione per le modalità e la pericolosità del gesto.

Due fuggitivi già catturati dopo l’evasione

Le ricerche sono scattate nell’immediato, coinvolgendo anche un elicottero per il monitoraggio dall’alto. Il primo dei tre evasi è stato rintracciato a poca distanza dal carcere, poche ore dopo la fuga. Il secondo è stato catturato nel primo pomeriggio nel quartiere Ballarò, nel centro storico di Palermo.

L’evasione dal carcere minorile è avvenuta con tempismo e organizzazione tali da far pensare a un piano studiato da tempo. Resta ancora in libertà un terzo giovane detenuto, per il quale le forze dell’ordine continuano le ricerche in modo capillare.

Ricerche in corso: attenzione alta su porto e stazioni

L’attenzione si è ora concentrata su snodi strategici come le stazioni ferroviarie e il porto, nel timore che l’ultimo evaso possa tentare di lasciare la città o la Sicilia. L’intera area urbana è sotto stretto controllo e sono stati predisposti numerosi posti di blocco.

L’evasione dal carcere minorile di Palermo pone interrogativi anche sulla sicurezza della struttura penitenziaria e su eventuali falle nella sorveglianza. Le autorità competenti stanno indagando sull’accaduto per comprendere se ci siano state complicità interne o errori nel sistema di controllo.

Conclusioni

Il tempestivo intervento delle forze dell’ordine ha permesso di catturare due dei tre giovani evasi nel giro di poche ore. Ma l’allerta resta alta fino al ritrovamento dell’ultimo fuggitivo. Il caso ha riportato l’attenzione sulla sicurezza delle strutture penitenziarie minorili e sulla necessità di prevenire ulteriori episodi simili.

Veronica Gallo
Veronica Gallohttp://www.risoluto.it/
Digital Marketing Manager e Web Content Editor. Laureata in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'impresa e Pubblicità e specializzata in Digital Marketing attualmente lavora a Milano come Digital Marketing Manager. Nel 2016 entra nella squadra della Blue Owl Agency collaborando come Social Media Manager e dal 2017 scrive articoli per Risoluto.it collaborando come Web Content Editor.

Articoli correlati

Articoli Recenti