Cronaca / Attualità

Fabrizio Di Paola stanco delle critiche abbandona il gruppo whatsapp di Sciacca Pulita

Ha deciso di abbandonare il gruppo whatsapp di “Sciacca Pulita”.

“Troppo politicizzato”: questa la ragione. Così il primo cittadino di Sciacca, Fabrizio Di Paola, che del gruppo faceva parte fin dalla prima ora, ossia da quando un gruppo di cittadini nel 2014 ha dato vita a questa associazione nata con lo scopo di ripulire angoli e strade di Sciacca imbrattate dalla sporcizia e dall’inciviltà e con l’intento di promuovere le buone regole della raccolta differenziata, ha deciso questa mattina di mollare e lasciare il gruppo whatsapp che tramite la diffusa applicazione di messaggeria istantanea, comunica e organizza le diverse iniziative che vengono portate avanti.

Il sindaco ha deciso di abbandonare il gruppo con un ultimo messaggio: “Constato – ha scritto Di Paola – una totale politicizzazione di questo gruppo. Ormai non si fa altro che denigrare, senza peraltro essere perfettamente informati. Ho spiegato più volte che l’aro non è partito adesso per ragioni economiche, né per ragioni elettorali, ma perché ha dovuto subire e superare mille ostacoli anche deliberatamente interposti. Ed i suoi effetti saranno duraturi nel futuro e cambieranno totalmente il volto di questa città. Anzi sono io il primo ad esserne rammaricato, perché avrei voluto goderne gli effetti molto di più, piuttosto che combattere per anni contro un servizio inefficace ed inefficiente. Per queste ragioni mio malgrado sono costretto ad abbandonare questo gruppo. A molti di voi ho guardato con ammirazione per le tante battaglie che avete combattuto in questi anni e per l’apporto vero, sincero e leale che avete dato all’igiene e al decoro della nostra città. Ma noto che ormai prevale altro. Auguro a chi verrà dopo di me di fare anche meglio, ma spero che ci metta il mio stesso impegno, la mia stessa passione e che sacrifichi 5 anni della sua vita solo per fare il Sindaco. Come ho fatto io. Quindi, anche in vista dell’approssimarsi della fine del mio mandato, lascio questo gruppo. In ogni caso il mio affetto e la mia vicinanza alle iniziative disinteressate per la città ci saranno sempre anche da semplice cittadino. Un abbraccio sincero Fabrizio”.

Eppure proprio Di Paola si era impegnato in prima linea a partecipare alle iniziative promosse dal gruppo in passato. Come non ricordare, ad esempio, una delle iniziative dove lo stesso primo cittadino venne immortalato mentre dava il buon esempio trasportando sacconi e sacconi di rifiuti per ripulire il giardino delle Terme di Sciacca subito dopo la nefasta chiusura dello stabilimento.

E ancora Di Paola è stato uno dei più grandi sostenitori del gruppo, la scorsa estate in piena emergenza rifiuti quando la discarica di Siculiana venne chiusa e i cittadini furono invitati con numerosi appelli partendo proprio dal gruppo whatsapp che si è prodigato nel diffondere regole e principi per effettuare la differenziata.

Ma evidentemente gli attacchi politici che Di Paola pensa di aver subito, hanno prevalso  rispetto l’attaccamento del primo cittadino e all’ammirazione alla buona volontà e all’amore dimostrato dal gruppo verso la città e ha deciso così con un post destinato a far discutere, visto il filo di polemica innescato da Di Paola tra le righe, di abbandonare.

“A me dispiace molto – scrive Rino Marinello, uno dei fondatori del gruppo, che il Sindaco abbia abbandonato SciaccaPulita. Il gruppo di volontari di SciaccaPulita – precisa Marinello –  è apartitico e apolitico, prova ne è che nei giorni scorsi, quando la Sig.ra Piazza Calogera detta “Lilla” ha pubblicato un logo di una lista civica,è stata ammonita tempestivamente. Se qualcuno ha esagerato,se ne assume personalmente le responsabilità. Mi piacerebbe comunque riammettere il Sindaco nel gruppo”.

Condividi
Pubblicato da