Falsa nota vocale su sei casi Covid al supermercato, l’autore confessa e chiede scusa

“Sei persone positive al Covid, già accertate, trovate dai carabinieri all’interno di un supermercato di Marsala”. Recitava così il falso audio – registrato da un uomo con accento marsalese – che durante le feste natalizie, è diventato virale. Non senza conseguenze. La fake news infatti aveva allarmato la cittadinanza, i clienti del supermercato e screditato i gestori del punto vendita.
Dopo alcune settimane, l’autore dello sgradito scherzo ha confessato e inviato una lettera di scuse ai proprietari del supermercato ‘Decò’ a cui faceva riferimento nella nota vocale che aveva diffuso. L’uomo racconta di aver inviato l’audio a un gruppo chiuso su whatsapp ma che nel giro di pochi minuti era stato condiviso da tanti, rimbalzando sui social.
La falsa notizia era stata subito smentita dalla società che gestisce il marchio ‘Decò’ e dai carabinieri ma nonostante questo, continuava a circolare sugli smartphone e molti erano convinti che fosse vera.
L’uomo, incurante delle conseguenze del suo gesto, ora sottolinea di essere “consapevole che la Sottile srl ha sempre osservato la normativa Covid a salvaguardia della propria numerosa clientela”.

Lorella Rizzuto

Condividi
Pubblicato da