Saranno in totale otto i pullman dell’Ast, una delle aziende di trasporto siciliane partecipate della Regione, che viaggeranno tra il Nord e la Sicilia permettendo a molti studenti siciliani fuori sede di poter trascorrere le prossime festività con i propri cari.
Sono state tantissime, infatti, le polemiche contro gli esagerati costi dei biglietti delle compagnie di volo. Prezzi esorbitanti che avevano fatto rinunciare a tantissimi ragazzi di tornare a trascorrere nella propria terra il periodo di feste più amato e atteso dell’anno. Proprio per questo motivo, il governo Musumeci ha deciso di mettere a disposizione dei bus che effettueranno delle corse straordinarie, con un ticket low cost che va dai 10 ai 30 euro, con partenze da Milano, Roma e Napoli, e con destinazione Palermo, Catania e Messina. All’andata, il servizio sarà svolto dal 21 al 24 dicembre, al ritorno dal 5 al 7 gennaio. Gli orari di partenza del primo giorno sono tutti fissati per le 7.30. Nei giorni successivi dipenderà dal numero dei viaggiatori.
Tutte le informazioni saranno già pubbliche a partire da domani sul sito www.astsicilia.it dove si potrà acquistare il ticket entro e non oltre il 18 dicembre.
«Un vero e proprio lavoro di squadra – evidenzia il presidente Nello Musumeci – che, sono certo, dimostrerà l’efficienza di un’Azienda che, negli anni passati, forse non ha brillato per produttività. Voglio ringraziare il presidente Gaetano Tafuri, per avere subito accolto la richiesta del governo, e il dirigente generale del dipartimento regionale delle Infrastrutture Fulvio Bellomo per la celerità nel rilascio di tutte le autorizzazioni necessarie. Quella che mettiamo in campo – conclude Musumeci – è una soluzione emergenziale che, comunque, non ci farà deflettere, nemmeno per un attimo, dalla battaglia che condurremo senza tregua fino a quando non si riusciranno a garantire ai siciliani tariffe aeree ragionevoli».