Firmerà il commissario del Libero Consorzio, rinviata a fine agosto l’emergenza rifiuti


Riunione fruttuosa quella di oggi pomeriggio a Palermo per l’assessore al ramo, Carmelo Brunetto e per la sindaca Francesca Valenti che avevano preannunciato il peso dell’incontro palermitano di oggi sul futuro della questione rifiuti a Sciacca e per gli altri sedici comuni interessati dal conferimento alla discarica Saraceno-Salinella.

Durante la riunione all’assessorato Energie e Rifiuti si e’ preso atto di una nota del commissario del Libero Consorzio che adotterà il provvedimento per ampliare di 14 mila metri cubi la portata della discarica saccense.

La firma del commissario sul provvedimento sostituirà il provvedimento che aveva già adottato per quindici giorni il sindaco di Sciacca, in piena emergenza rifiuti. Con la forma del Commissario il provvedimento riguarderà anche tutti i 17 comuni dell’ex ATO .

Si stima che l’atto commissariale consentirà di superare fino a fine agosto la fase di emergenza. In attesa che con i lavori che intanto dovranno essere eseguiti nelle singole vasche si risolva del tutto il problema. Le opere per l’ampliamento della vasche della discarica sono state già finanziate dalla Regione Sicilia.

Condividi
Pubblicato da