Cronaca / Attualità

Fondi Pnrr, La Rocca Ruvolo: “L’obiettivo una sanità migliore ai siciliani” (Video)

La presidente della commissione Salute dell’Ars, Margherita La Rocca Ruvolo, in un video pubblicato su Facebook, parla della programmazione regionale dei fondi del Pnrr destinati al settore sanitario e socio sanitario per un totale complessivo di circa 800 milioni di euro. Il piano, ancora in fase istruttoria, è stato illustrato dall’assessore per la Salute Ruggero Razza alla sesta commissione dell’Ars.

“Dobbiamo cogliere la grande opportunità del Piano di ripresa e resilienza – afferma la presidente – per offrire una sanità migliore ai nostri concittadini. Lavoriamo tutti insieme per la Sicilia e i siciliani, no alle polemiche”.

In un’intervista a Repubblica, La Rocca Ruvolo, avverte: “Questa è un’occasione unica per l’Isola: vigileremo su come verrà investito ogni singolo euro. ll piano ospedaliero e le altre scelte devono essere condivisi. Non si fa campagna elettorale sulla salute dei siciliani”. Poi continua: “La sfida per rendere finalmente competitiva la Sicilia sul fronte sanitario: nuovi presidi territoriali e nuove sfide di innovazione. In questo caso, prima di affidare incarichi, penso per esempio alle cooperative, il confronto deve essere preventivo”.

Sulla gestione della pandemia, La Rocca Ruvolo afferma: “Si è fatto un grosso sforzo, ma si poteva fare di più. Se Mario La Rocca, direttore della pianificazione, dice che la piattaforma non è attendibile accade un fatto grave: la percezione è di enorme confusione. Gli 800 posti dichiarati sono operativi o semplicemente pronti ? La commissione vuole chiarezza”.

Infine, alla domanda sul ruolo di Razza in sanità risponde: “Ormai mancano sei mesi: resti e piuttosto condivida le scelte sulla pioggia di milioni in arrivo. Si tratta dell’ultima occasione per dare alla nostra sanità l’eccellenza che le manca. Il tema politico semmai riguarda il futuro. Se sostenere Musumeci in autunno ? – conclude la presidente – stiamo ragionando”.
Condividi
Pubblicato da