Cronaca / Attualità

Forum delle Acque: “27 aprile giornata storica per risolvere contratto con Girgenti Acque”

«Facciamo appello a tutti i Sindaci a votare tutti per la risoluzione del contratto con Girgenti Acque». Lo ha detto oggi Antonella Leto, responsabile regionale del “Forum Acqua e Beni Comuni” in vista dell’assemblea dell’ATI di venerdì prossimo. «I sindaci – aggiunge la Leto – siano presenti e conseguenti alla constatazione dello stato disastroso della gestione idrica, della mancata depurazione, del disastro ambientale procurato e della continuativa sottrazione di un diritto fondamentale».

Il Forum, nel ricordare che il gestore idrico è sotto inchiesta, chiede a quella che definisce “buona politica” di intervenire prima della magistratura, affinché si rispetti la volontà del popolo sovrano.

Per Antonella Leto il 27 aprile potrebbe essere una giornata storica, «se si pensa – afferma – alla enorme e continuativa mobilitazione popolare che ha visto la provincia di Agrigento tra i protagonisti e promotori della battaglia siciliana per la gestione pubblica e partecipativa delle Acque che ha dato vita alla proposta di legge regionale di iniziativa Popolare e dei Consigli Comunali del 2010 e contribuito alla vittoria referendaria del 2011 cui la provincia di Agrigento diede il 98,5 di SI».

 

“Contestualmente alla risoluzione, non più rinviabile”, dicono dal Forum, “bisogna attrezzarsi per stilare il piano d’ambito e costituire una azienda speciale consortile, cioè un ente di diritto pubblico, cui attribuire la gestione del SII per l’intera provincia.”

 

L’Acqua resta il paradigma di tutti i Beni Comuni e del livello di Democrazia effettivamente esigibile dai cittadini. Per questo si scrive Acqua si legge Democrazia.Apprendiamo che il prossimo 27 aprile l’ATI di Agrigento ha finalmente posto all’ordine del giorno la risoluzione del contratto con Girgenti Acque.

Condividi
Pubblicato da