Si va verso il trasferimento dei sovvalli dal centro di compostaggio alla discarica Salinella – Saraceno di Sciacca. La riunione, a Catania, indetta dal direttore del Dipartimento Acqua e Rifiuti della Regione, ha spianato la strada all’ampliamento di ulteriori 14 mila metri cubi dei volumi della discarica. Potranno essere, pertanto, trasferiti i sovvalli dal centro di compostaggio di Santa Maria.
Il percorso che adesso si delinea, in vista di una riunione, fissata per giovedì prossimo, da parte del Dipartimento Acqua e Rifiuti, per l’autorizzazione all’ampliamento, prevede intanto l’ordinanza da parte del sindaco, Francesca Valenti, dopo che Asp e Arpa avranno dato il parere.
Al momento la raccolta dei rifiuti rimane bloccata, ma se i pareri di Asp e Arpa arriveranno tra domani e dopodomani giovedì potrebbe riprendere. Questa soluzione consentirà la raccolta sfruttando i due impianti fino al prossimo mese di agosto. Poi bisognerà trovarne un’altra, come rileva anche l’assessore alla Gestione dei rifiuti, Carmelo Brunetto, che ha rappresentato il Comune a Catania.