Cronaca / Attualità

Galizia alla guida della direzione sanitaria dell’ospedale di Sciacca

Ignazio Galizia, direttore del Pronto soccorso del Giovanni Paolo II di Sciacca, si occuperà della gestione sanitaria dell’ospedale in attesa che venga affidato un incarico di direttore facente funzioni. Lo ha deciso la direzione strategica dell’Asp di Agrigento dopo la nomina a direttore sanitario dell’Asp di Trapani di Gaetano Migliazzo.

Intanto, mercoledì 16 ottobre si insedierà al Giovanni Paolo II il dirigente medico di Ortopedia e traumatologia Giacomo Papotto, nominato con deliberazione del direttore generale dell’Asp di Agrigento, vincitore dell’avviso pubblico per titoli e colloquio per il conferimento di un incarico di due anni. A seguire sono attesi tre specializzandi. L’Asp ha un procedimento in itinere per portare a Sciacca i tre medici che arriveranno a breve.

Altra buona notizia che riguarda la sanità nel territorio di Sciacca è che, nonostante l’ormai prossimo pensionamento dello psichiatra Sergio Speziale il Centro Alzheimer continuerà a rimanere regolarmente aperto. Lo assicura Leonardo Giordano, direttore del Dipartimento Salute Mentale dell’Asp di Agrigento: “Verrà un medico da Agrigento – dice -. Già il primario ha programmato per garantire, almeno una volta alla settimana, per le sessioni di tipo medico, la presenza di uno specialista. Abbiamo già espletato due concorsi, stiamo reclutando medici anche pensionati e specializzandi. Non potremo garantire la presenza del medico tutti i giorni, ma almeno una volta alla settimana – aggiunge il direttore Leonardo Giordano – per tutte le necessità di tipo medico saremo presenti”.

L’Asp sta organizzando al Poliambulatorio di Sciacca una giornata di prevenzione con l’intervento di tutte le branche specialistiche e la possibilità di effettuare visite ed esami. Si sta definendo la data. A questo lavora il direttore del distretto di Sciacca dell’Asp, Giuseppe Lo Scalzo.

Condividi
Pubblicato da