Cronaca / Attualità

Galizia: “Più posti nella sala visite del Pronto soccorso di Sciacca in vista del Ferragosto” (Video)

Il potenziamento della sala visite e delle ambulanze. Sono alcune delle misure messe in campo in questi giorni all’ospedale di Sciacca per fronteggiare l’attività del Pronto soccorso che aumenta notevolmente durante la stagione estiva e in particolare a ferragosto. Lo riferisce, in un’intervista a Risoluto.it, il direttore dell’unità operativa, Ignazio Galizia.

Galizia parla dei disagi determinati dalla mancanza dell’Ortopedia. “Sopperiamo per l’Ortopedia e non soltanto – dice Galizia – svolgendo al Pronto soccorso le prime terapie. C’è un aumento dello stazionamento al Pronto soccorso determinato anche dalle criticità di alcune divisioni. Attraversiamo un momento di crisi che grazie alla buona volontà degli operatori sanitari e dell’amministrazione ci consente di sopperire a manchevolezze che vanno avanti da diverso tempo”.

Per quanto riguarda il nuovo Pronto soccorso Galizia afferma che “siamo vicini al traguardo. Il primo Pronto soccorso sarà completato entro ottobre, al massimo entro la prima decade di novembre. Tra un anno ci sarà anche quello per le malattie infettive. La situazione migliorerà notevolmente con 20 posti per osservazione breve intensiva e 10 per l’astanteria. All’interno dell’astanteria ci saranno dirigenti medici che faranno gastroscopia, colonscopia, doppler ed ecografie. Saremo in una condizione di indipendenza nei confronti dell’ospedale perché potremo anche accettare i pazienti, curarli e dimetterli”.

Condividi
Pubblicato da