“Generazione Bellezza” su Rai3 dedica una puntata al Museo dei 5 Sensi di Sciacca

“Generazione Bellezza”, programma condotto dal giornalista Emilio Casalini, in onda da sabato 25 dicembre a domenica 9 gennaio in prima serata su Rai3, dedica la puntata di domenica 26 dicembre alla comunità del Museo Diffuso dei 5 Sensi di Sciacca
In dieci puntate da 25 minuti e quattro puntate da 50 minuti, Emilio Casalini – progettista culturale, giornalista e scrittore – racconta i progetti, la volontà, le storie di singole persone o di intere comunità che, in modi diversi, lottano con creatività e coraggio per determinare il proprio destino e quello del territorio che li ospita. Valorizzando il territorio e le identità che lo compongono. Economia condivisa e sostenibile.
In questo viaggio dal Nord al Sud d’Italia, dalla Toscana alla Sicilia, dall’Alto Adige alla Puglia, la seconda tappa è rappresentata dalla comunità del Museo Diffuso dei 5 Sensi di Sciacca che decide di reagire alla crisi strutturale del centro storico trasformandolo in un museo a cielo aperto, dove il “tesoro più prezioso” da offrire ai turisti è l’identità delle persone che vi abitano. Gli artigiani della ceramica e del corallo condividono il proprio sapere con i viaggiatori, considerati come cittadini temporanei; i B&B collaborano per offrire qualità e narrazione del territorio; i commercianti diventano infopoint diffusi; la rigenerazione di alcune aree determina coesione sociale e maggiori entrate per i negozianti; la disabilità diventa un ulteriore punto di vista; la rete di associazioni e volontari riapre beni culturali chiusi da decenni per offrirli ai visitatori e ai concittadini. Si crea consapevolezza del valore, tutela del territorio ed economia sostenibile.
Il progetto di una comunità che genera un cambiamento strutturale per costruire, e non subire, il proprio futuro. Ancorandolo alla bellezza della propria identità.
Della comunità dei 5 sensi si racconta nella seconda puntata in onda domenica 26 dicembre 2021 alle 20:30 su Rai3.

Condividi
Pubblicato da