Cronaca / Attualità

Gestione idrica a Menfi, Comitato: “Il sindaco rinvia”

“Al fine di mantenere la gestione diretta, autonoma e pubblica del Servizio Idrico Integrato, è necessario “completare l’installazione dei contatori idrometrici su tutte le utenze”, entro il 30 Novembre 2022, termine entro il quale l’ATI di Agrigento effettuerà la verifica dei requisiti di legge, per l’eventuale riconoscimento della gestione autonoma del Comune di Menfi”. Lo sottolinea in una nota il Comitato cittadino per la gestione pubblica dell’acqua.
Gli scriventi comunicano ai cittadini che hanno provveduto a sollecitare il Sindaco Mauceri e l’Assessore al ramo Viviani ad adottare ogni atto di loro competenza per la salvaguardia della gestione diretta del Servizio.
Tale ultimo sollecito scaturisce dall’avere constatato, con rammarico, che, nonostante la loro collaborazione fattiva e il supporto tecnico degli idraulici locali, il Sindaco e l’Assessore al ramo Viviani non decidono e continuano a rinviare l’avvio della fase di completamento dell’installazione dei contatori idrometrici sulle nuove utenze, di verifica del funzionamento degli esistenti e della loro eventuale sostituzione, adempimenti necessari per procedere alla lettura dei consumi.
Gaspare Bonfiglio, Paolo Campo, Michele Botta,
Antonino Buscemi e Vincenzo Lotà, tutti componenti del Comitato, ritengono opportuno rappresentare alla comunità la loro viva preoccupazione, stante che ulteriori ritardi potrebbero determinare la revoca del riconoscimento della salvaguardia della gestione diretta del nostro Servizio Idrico.
Precisano che, non sembrano chiare le reali motivazioni che causano i rinvii dell’Amministrazione a formalizzare ogni l’atto amministrativo necessario per incaricare gli uffici ad adempiere a quanto necessario.
“Tuttavia – si legge nella nota- prima di intraprendere autonomamente azioni di lotta in difesa della gestione diretta dell’acqua pubblica di Menfi, nell’interesse esclusivo della Comunità, hanno inviato un ultimo sollecito prima di chiudere ogni interlocuzione con l’attuale Amministrazione.
Colgono l’occasione, infine, per ricordare che ogni attività finora proposta e suggerita dagli scriventi, accolta dall’attuale Amministrazione, ha prodotto i risultati fin qui ottenuti, mentre l’inerzia della stessa attuale Amministrazione e alcune sue isolate scelte hanno rischiato e continuano a rischiare di compromettere anni di lotta per la salvaguardia della gestione diretta del Servizio.
A ciò si aggiunge che gli impegni assunti dal Sindaco e dall’Assessore al ramo durante gli incontri con gli scriventi e con gli idraulici locali, finalizzati a definire il percorso di salvaguardia del Servizio, continuano a rimanere senza alcun riscontro in atto”.

Condividi
Pubblicato da