La posizione dell’amministrazione comunale di Sciacca riguardo la protesta dei titolari delle autobotti per il trasporto dell’acqua , è assai chiara. Ed e’ quella che l’assessore comunale Fabio Leonte ha spiegato ieri sera durante l’ultima seduta del consiglio comunale di Sciacca e che ha ribadito oggi ai nostri microfoni.
La convenzione con il gestore che potrebbe essere concretizzata nel giro di 24 ore visto che la società ha pubblicato il bando, non comporterebbe degli svantaggi per gli autotrasportatori di acqua visto che l’Aica e’ una società consortile e il pagamento sarebbe garantito dai comuni. Secondo Leonte la gestione tramite Aica migliorerebbe il servizio unificandolo.
Intanto, Siciliacque S.p.A. stamane ha informato per le vie brevi che nella notte appena trascorsa si è verificato un guasto lungo l’acquedotto “Garcia”, ed è stata sospesa l’alimentazione dallo stesso all’acquedotto “Favara di Burgio”.
A causa di tale ammanco di risorsa, in data odierna, è stata ridotta la fornitura idrica ai comuni di: Licata; Porto Empedocle; Realmonte; Siculiana e Ribera.
La distribuzione idrica prevista nei comuni sopra menzionati subirà slittamenti e/o limitazioni.
Per contenere, nei limiti del possibile, l’effetto di tale riduzione su tutti i comuni alimentati dall’acquedotto “Favara di Burgio”, Aica ha provveduto ad aumentare, di circa 20 l/s, la portata in arrivo al punto “Fontana Calda” nel comune di Sciacca incrementando, quindi, la dotazione dell’acquedotto “Favara di Burgio”.
Consequenzialmente, è stata ridotta la fornitura idrica al comune di Sciacca dove, pertanto, la distribuzione subirà slittamenti e/o delle limitazioni.
La distribuzione tornerà regolare non appena Siciliacque S.p.A. avrà ripristinato la funzionalità dell’acquedotto “Garcia” ma, per normalizzarsi, avrà bisogno dei necessari tempi tecnici.