Cronaca / Attualità

Giornata di microchippatura gratuita della Lav per i cani a Sciacca

Si terrà a Sciacca il 10 novembre una “Giornata di Microchippatura gratuita di cani padronali con LAV” e contestualmente un punto di raccolta di oggetti per il mercatino delle pulci solidale.

Sarà possibile raggiungere l’area di sgambamento Oasi Dog della Perriera per microchippare gratuitamente i cani nell’ambito di un’iniziativa mirata a diffondere una cultura della convivenza corretta, responsabile e consapevole con gli animali familiari. 

Il primo passo per tutelare i cani dall’abbandono è infatti identificarli attraverso la registrazione all’Anagrafe degli animali d’affezione, un obbligo di legge che viene spesso disatteso.

Secondo i dati LAV su fonti pubbliche, nel 2020 64.476 cani sono entrati nei canili sanitari e solo il 42% è stato restituito al detentore: questo indica che la maggior parte di questi cani non è stato reclamato da nessuno.

“Siamo molto felici di collaborare con il comune di Sciacca, i ragazzi del Leo Club e l’ ASP di Agrigento per mettere in campo un’iniziativa concreta a contrasto di abbandoni e randagismo.
Per la gestione di questi due fenomeni è infatti necessario informare e sensibilizzare sulla corretta convivenza con gli animali più vicini a noi, a partire dalla scelta di inserire nella propria famiglia un cane o un gatto fino alla conoscenza dei loro diritti, degli obblighi normativi e dei doveri del detentore.
Le giornate di microchippatura sono un modo efficace per incontrare e formare chi vive con un cane in zone dove il randagismo canino sono molto diffusi e l’obbligo di identificazione e registrazione particolarmente disatteso” dichiara Iris Pedrazzi, Responsabile della sede LAV di Sciacca.

“Siamo soddisfatte – dichiara Silvana Fazio attivista della LAV di Sciacca – della grande affluenza e il riscontro positivo di tali giornate e dopo le tante richieste ricevute abbiamo deciso di realizzare una giornata nella nostra città, contestualmente allestiremo un punto di raccolta per oggetti di piccole e medie dimensioni in buono stato, che saranno destinati al nostro mercatino delle pulci solidale che svolgeremo in date successive. Ogni oggetto donato contribuirà a sostenere le cure e il benessere degli animali in difficoltà. Se hai articoli che non usi più ma che potrebbero ancora avere una nuova vita, portali da noi e aiutaci a fare la differenza! “.

La giornata di microchippatura dei cani si terrà a Sciacca presso l’ area di sgambamento Oasi Dog alla perriera dalle 9 alle 14 circa.

Condividi
Pubblicato da